L'inserimento
è la fase in cui il bimbo comincia a frequentare il nido. Questa
nuova esperienza deve avvenire gradualmente, giorno per giorno, è
importante che questo nuovo ambiente sia percepito in continuità col
contesto familiare, è inoltre importante che questo lavoro non si
concluda con la giornata al nido,
ma bisogna parlarne anche a casa in modo che il bimbo capisca che
anche alla mamma, ai papà, ai nonni piace l'asilo.
COME
AVVIENE L'INSERIMENTO
Nella
prima settimana di ambientamento l'adulto che accompagna il bimbo
partecipa con lui e con gli altri piccoli ospiti al momento di gioco.
Riportiamo qui una tabella esemplificativa della settimana
d'inserimento:
LUNEDI'
: Nelle due ore dalle 09,00 alle 11,00 l'adulto resta all'asilo con
il bimbo, giocando con lui e con gli altri bambini.
MARTEDI'
: Prova di allontanamento di un quarto d'ora dalle 10,15 alle 10,30 o
dalle 10,30 alle 10,45, secondo le abitudini del bimbo ( es se il
bimbo necessita del sonno mattutino si tende ad un allontanamento
anticipato).
MERCOLEDI':
In questa giornata il momento di allontanamento si prolunga a seconda
della reazione che ha avuto il giorno precedente il bimbo. Se il
piccolo non ha mostrato malessere eccessivo (crisi dì pianto non
consolabili) l'adulto si allontanerà dalle 09.30 alle 10,30-10,45.
GIOVEDI':
L'adulto accompagna il piccolo nell'entrata all'asilo, varcando il
cancelletto e portandolo verso i suoi amici. L'allontanamento avviene
immediatamente, dalle 09,15 alle 11,00.
VENERDI':
In questo ultimo giorno della settimana l'adulto non entra più
all'asilo, affida il suo piccolo alle cure dell'educatrice
all'entrata. Il bimbo oggi farà la prima pappa con i suoi nuovi
amici e la sua educatrice di riferimento. La sua giornata terminerà
alle 12,15.
LUNEDI':
Questa giornata rispecchia esattamente quella di venerdì, dato che
c'è il week-end dì mezzo. Il giorno seguente il bimbo comincerà a
frequentare il nido fino alle 16,30 o fino alle 18,00 sulla base del
turno di frequentazione
L’asilo
nido Bimbi alla Riscossa adotta la pratica della “figura di
riferimento”: questo significa che ogni educatrice rappresenta
l’adulto significativo per un gruppo di bambini e bambine divisi
per gruppi d’età, in particolare nei momenti delle attività.
L’asilo
nido si basa sul principio del totale rispetto dei tempi e delle
caratteristiche di ogni bambino: le attività si svolgono tenendo
conto delle peculiarità di ciascuno e degli interessi e gusti
personali dei bambini/e.La filosofia del nostro asilo è totalmente focalizzata sul bisogno di ogni singolo
bambino.
Nel
primo periodo d'inserimento (all'incirca un mese) osserviamo il
comportamento del bambino, il suo atteggiamento nei confronti dei
giochi a sua disposizione, degli altri bimbi, dell'educatrice, delle
prime proposte di attività grafico-pittoriche-manuali.
In
questo modo cerchiamo di individuare le sue inclinazioni naturali, un
metodo in
parte
montessoriano, in quanto dopo questo primo periodo le educatrici
propongono e
attività, sempre senza stressare il bambino.
Ogni
soggetto ha i propri tempi di apprendimento e di attenzione, dobbiamo
ascoltare i ritmi dei nostri bimbi così potranno crescere
serenamente affrontando nel modo migliore l'ambiente asilo
parallelamente al già conosciuto ambiente di casa.
Nell’ambito
della programmazione viene dato ampio spazio all’esperienza intesa
come possibilità di poter sperimentare materiali e azioni diverse e
ricche (travasi, acqua, farina, pasta di sale, etc) pensando che
questo contribuisca ad un buon sviluppo psico-fisico ed al
raggiungimento di stati di benessere.
Lo
spazio è pensato per creare all’interno della struttura angoli di
interesse a cui il bambino può accedere liberamente o sotto la guida
dell’educatrice: ogni angolo offre contesti diversificati studiati
per attività grafico-pittoriche, gioco simbolico e di imitazione,
spazio per libri e racconti, spazio psico-motricità, costruzioni e
incastri, attività di relazione e di piccolo gruppo.
Le
educatrici del nido lavorano con passione ed amore, basando il lavoro
di ogni giorno sulla volontà di creare per i bambini contesti
positivi di affetto e amicizia.
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